Ferrari 599 GTB Fiorano F1
Un’elegante granturismo, disegnata da Pininfarina per sostituire le forme “spigolose” delle antecedenti 550 e 575.
La 599, fu un vero oggetto di design, con una delle linee più “filanti” ed eleganti degli ultimi anni, dettò un rinnovamento rispetto ai precedenti modelli, quasi “goffi” e geometrici nelle linee.
Dotata del V12 5.999cc, da qui il nome, fu la prima vettura a montare motore 12 cilindri con distribuzione a catena e, non più tramite come le antesignane. Pertanto, una vera granturismo, sportiva, affidabile nonchè “robusta” dalla linea agressiva, filante ed armoniosa con dei tocchi di stile innovativi, quali i montati posteriori “aperti”.
Dopo tale prefazione, siamo a presentarVi questa unica vettura, ordinata nuova presso Ferrari a Geneva e da allora rimasta sempre nelle mani del suo “creatore” / proprietario.
Una vera opera d’arte, su quattro ruote, configurata con gusto, stile ed un pizzico di azzardo che la rendono, UNICA e quasi inavvicinabile in termini di eleganza ed esclusività.
Il proprietario infatti, nel 2008 decise di ordinare, come del resto era abituato e, come dovrebbe essere per qualsiasi vettura, di ordinare qualcosa di “SUO” che difficilmente potesse essere replicabile.
Ecco perchè infatti, tramite il programma V.I.P. di Ferrari (l’attuale Taylor Made) si decise di procedere con la realizzazione di qualcosa che potesse essere moderno ma, al contempo EVERGREEN, con richiami classici mantenendo uno stile elegante, sobrio ma il più esclusivo possibile.
Tutta la vettura fu configurata su specifiche richieste del proprietario, con una fantastica armonia e mix, delle varie sfumature di Verde, partendo per il VERDE ABETONE esterno, attraverso il chiaro interno Olive abbinato al verde militare sino al Verde scuro del vano piedi, completamente in contrasto con le citure di sicurezza di colore brown.Il tutto, come ben specificato dall’ex proprietario, per dare la sensazione di vivere a pieno la natura circostante, senza dimenticare di essere a bordo di una potente granturismo sportiva che, come del resto possiamo evincere, oltre che dal cavallino posto sul volante, dal fondoscala GIALLLO con una velocità max indicata di 360Km/h.
In condizioni eccellenti, pari al nuovo, la vettura fu equipaggiata di tutti gli optional, disponibili all’epoca, completamente originale in ogni sua parte, ha percorso a oggi solamente 7.900Km c.a. ed, è stata sempre seguita, nel tempo dalla medesima concessionaria Ferrari.
Disponibile tutta la cronologia service, nonchè libro di certificazione programma V.I.P. Ferrari, ed il set da viaggio comppsto da valigie nuove costruite con la medesima pelle degli interni vettura.
Una vera opera d’arte, difficile da descrivere ma degno di qualsiasi collezione importante
Dettagli